Accessibilità - CPIA Salerno - Centro Provinciale Istruzione Adulti Salerno

CPIA SALERNO
Centro Provinciale Istruzione Adulti
Vai ai contenuti

Accessibilità

Accessibilità
La legge Stanca (N° 4 del 9 gennaio 2004)  si pone l'obiettivo di garantire il diritto a tutti gli utenti, anche disabili, di poter accedere ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilita'.
Rendere accessibile qualcosa vuol dire renderla disponibile senza esclusioni.
Rendere accessibile una pagina web significa quindi progettarla in maniera che sia  consentito a tutti l’accesso completo alle informazioni (struttura e contenuto).

Significa creare un sito dove le modalità di navigazione e tutti gli elementi interattivi eventualmente presenti siano fruibili dagli utenti indipendentemente dalle loro disabilità, indipendentemente dalla tecnologia che essi utilizzano e indipendentemente dal contesto in cui operano mentre accedono al sito.
Perché il web sia accessibile, quindi, deve utilizzare un linguaggio riconoscibile anche da questi strumenti, proporre strutture e contenuti semplici, esporli in maniera chiara, eliminando dalla pagina ogni "barriera telematica".

L'accessibilità  punta alla valorizzazione delle differenze: differenze nelle capacità individuali e tecnologiche, nei modi di fruizione dell'informazione online, nelle tecnologie e negli strumenti di accesso.
Ecco qualche esempio, per comprendere meglio: caratteri troppo piccoli rendono difficoltosa la lettura per chi ha facoltà visive ridotte; possono creare problemi (ad esempio ai daltonici) l’accostamento di taluni colori (come rosso e verde) o la mancanza di contrasto tra colori del testo e dello sfondo; testi troppo lunghi ostacolano chi ha difficoltà motorie; un linguaggio complesso o troppo tecnico discrimina chi non ha le conoscenze adeguate…

Una risorsa accessibile facilita l'accesso alla più grande fascia di individui, con ogni tipo di mezzo e disabilità.

Webmaster  e  Responsabile sito:
prof.ssa Patrizia BRUNO
webmastercpiasalerno@gmail.com

Responsabile della Protezione dei Dati: Antonio BOTTA
081.5183339     339.6096399
antonio.botta.104@istruzione.it
PEC : antonio.fortunato@postecert.it
CPIA Salerno

Sede amministrativa:
Via Monticelli  – 84131 Fuorni  SALERNO
Tel:  089.771692

Codice Meccanografico  SAMM33800D
Codice Fiscale 95156800658
Codice Univoco  UFW601
Torna ai contenuti